La differenza tra UI e UX design

Created with Sketch.

La differenza tra UI e UX design

Un problema comune che si incontra spesso, non solo tra i designer ma anche tra i datori di lavoro, iniziando dai piccoli studi grafici concludendo con grandi aziende è che a volte non capiscono la complessità e la sottilezza dei due termini e della professione di UI designer in generale.

Cerchiamo di capire meglio la terminologia e la differenza tra i due termini UX e UI design. Ma prima di andare oltre, voglio introdurre immediatamente una chiarezza: UI Design è una cosa reale, che noi possiamo vedere a differenza di UX design che è una cosa che noi non possiamo vedere con i nostri occhi.

UI (User Interface) – Interfaccia utente – uno strumento che consente a una persona di interagire efficacemente con qualsiasi prodotto: sito Web, applicazione, software, ecc. Inoltre, è importante capire che l’interfaccia non è solo la parte grafica, ma anche un componente logico. Molti designer preferiscono dimenticarsi di questo, spostando la responsabilità verso l’analista / progettista.

Pertanto, l’interfaccia disegnata senza una logica non è design, ma un insieme di elementi grafici buttati a caso senza senso. Non importa quanto fosse bello – è inutile.

UX (User Experience) – è un insieme di misure volte a risolvere un problema specifico dell’utente. Ciò include lo sviluppo di interfacce utente (UI), la creazione di un’architettura di informazioni e una strategia, test di usabilità e molte, molte analisi. I designer si occupano di sviluppare l’interfaccia utente UI, che per logica include già UX. Per tutto il resto, ci sono persone appositamente preparate. Tester, analisti, internet marketer e altri rappresentanti del settore IT.

In conclusione c’è da dire che il progettista può verificare l’efficaccia del suo progetto solo dopo aver eseguito dei test di usabilità e analisi approfondite. Un’interfaccia utente (UI) senza UX è semplicemente una raccolta di ipotesi progettuali fatte sulla base della propria esperienza e competenza e può non avere niente a che fare con la realtà, quindi UX e UI sono strettamente collegati e inseparabili. Per questo la combinazione dei due termini “UX/UI design” che fa tendenza oggi tra i designer è piutosto insensata in quanto UI non può esistere senza UX.

Spero di aver fatto chiarezza tra i due termini. A presto 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *