Ottimi motivi per avere un sito web

Sempre più persone stanno cominciando ad apprezzare la comodità della rete che permette a loro di fare sempre più cose online, il web ti permette di fare affari, trovare informazioni, prenotare biglietti e alberghi e semplicemente passare il tempo divertendosi. Le possibilità offerte dalla rete sono a volte incredibili e non smettono mai di stupirci. Il web apre nuove possibilità che ci fanno risparmiare un sacco di tempo e denaro.
Secondo le statistiche, in media, ogni persona trascorre almeno 3 ore su Internet ogni giorno (per non parlare di quelli che ci lavorano), considerando questi dati, le aziende hanno cominciato a reagire e di seguito condurre sempre più spesso gli affari su Internet.
La velocità con qui si sta sviluppando il web ormai non è più una novità per nessuno. La maggior parte delle aziende e persone che forniscono determinati servizi hanno già i propri siti. Avere la propria risorsa su Internet per alcuni ormai è diventato una necessità, ma se tu ancora ti stai chiedendo perché hai bisognio di un sito web, abbiamo preparato questo articolo per te dove ti spiegheremmo quali sono i vantaggi e quali compiti potrebbe risolvere.

A cosa serve un sito web? Vantaggi:

1.Migliora la reputazione dell’azienda

Avere il proprio sito Web migliora significativamente l’immagine dell’azienda agli occhi dei potenziali clienti e partner. Se un’azienda non ha il sito internet, potrebbe apparire poco professionale e non essere presa in considerazione. Infatti un’azienda che non si preoccupa della propria immagine e non segue le tendenze dei tempi viene sempre più spesso considerata poco professionale dai partner e poco affidabile dai clienti.

2.Un ufficio virtuale 24/7

Ricordate quando alcuni anni fa, quando per sapere un’informazione sull’azienda, come per esempio gli orari di lavoro o la lista dei servizi, bisognava recarsi direttamente nell’ufficio di quest’ultima? Beh, ecco il primo problema che un sito potrebbe risolvere e risparmiare un sacco di tempo sia al cliente che all’azienda. Il tuo sito internet può essere un ufficio virtuale che lavora tutto il giorno sette giorni su sette. In qualsiasi momento l’utente può accedere al sito e avere le informazioni che gli servono in 2 minuti: descrizione dettagliata dei beni e servizi, dati di contatto, orari di lavoro ecc. Ti raccomandiamo di inserire anche una mappa sulla pagina del tuo sito insieme ai contatti con un suggerimento su come raggiungere l’ufficio, i clienti che si orientano poco nella zona lo apprezzeranno molto, è molto comodo per loro e quindi conveniente anche a te.

3. Possibilità di espressione

Ecco un altro motivo per avere un sito web. Con esso, potrai infatti raccontare di te stesso, o della tua attività, fornendo agli utenti tutte le informazioni utili che potrebbero diventare uno strumento per attirare nuovi clienti, ad esempio puoi raccontare dei tuoi vantaggi rispetto ad altre società. Recentemente è stato condotto uno studio e i risultati hanno indicato che le aziende che non hanno un proprio sito web perdono circa 25% dei loro clienti, cifre fredde ma eloquenti. Probabilmente mentre leggi questo articolo, in Italia questa cifra è diventata ancora più alta e in futuro sicuramente aumenterà. Un potenziale cliente o partner potrebbe trovare il tuo sito per caso cercando un servizio e acquistare da te invece che da un’altra parte, ciò non sarebbe avvenuto se non avessi un sito web, semplicemente non saprebbero neanche della tua esistenza.

4. Potente strumento aziendale

Un sito web, può anche essere uno strumento potente per la gestione dell’azienda se presenti tutte le informazioni più importanti che potrebbero essere necessarie ai clienti, partner, fornitori ecc. La presenza di un’informazione chiara e comprensibile attirerà più clienti. Se consideri i dettagli come ad esempio un modulo di feedback o il pulsante diretto di acquisto, l’efficienza del tuo sito aumenterà in modo proporzionale. Se per esempio hai un e-commerce, e offri ai clienti servizi diversi ma simili tra loro, potresti aggiungere la possibilità di confrontare i due prodotti in modo da facilitare l’acquisto e velocizzare il processo facendo risparmiare tempo al tuo cliente, se il tuo concorrente magari non ha questa possibilità è ovvio che preferirà acquistare sul tuo sito, e in questo modo hai fidelizzato un nuovo cliente, che nei prossimi acquisti si rivolgerà direttamente al tuo sito. Piccoli dettagli che molti sottovalutano alla fine fanno la differenza.

5. Media


Di solito associamo questa parola con notiziari e grandi portali, ma anche siti web aziendali potrebbero pubblicare e condividere notizie e informazioni utili con i propri utenti. Promozioni, sconti, tutto questo rende la tua attività più presente nella vita dei tuoi utenti ed è molto importante se si vuole avere successo. Crea un modulo di iscrizione per i tuoi visitatori in modo che possono ricevere informazioni sulle offerte e promozioni. Questo è un altro piccolo dettaglio che fa aumentare le vendite e alla fin dei conti fa la differenza.

6. Pubblicità più economica e più efficace

Come minimo il 30% dei tuoi clienti scopriranno la tua azienda attraverso internet, ed è chiaro che questa cifra aumenterà anno dopo anno. Già oggi internet ha molti più vantaggi rispetto alla pubblicità tradizionale attraverso la quale è stata lanciata una comunicazione precedentemente. Data la popolarità di Internet, non sorprende che il sito si ripaghi in pochi mesi o addirittura settimane. Infatti un sito fatto in una certa maniera, interessante e pieno di informazioni utili, comincerà a portare ai suoi proprietari non solo i guadagni ma profitti tangibili. Inoltre il sito web è una risorsa che cerca i nuovi clienti in modo indipendente ed ogni processo può essere ottimizzato e automatizzato in modo da portarti solo pubblico interessato, il tuo target di riferimento (a differenza della pubblicità tradizionale). Ad esempio, il costo mensile per affittare un manifesto pubblicitario è approssimativamente uguale al costo della creazione di un sito. Ma! Un mese dopo, i tuoi annunci verranno rimossi mentre il sito rimarrà. Inoltre, il numero di interazione con le informazioni sul sito è molto più elevato rispetto alla pubblicità sul tabellone pubblicitario, perché sul sito arriva già il pubblico interessato.

7. Possibilità di ottimizzare il processo lavorativo

Un sito web creato correttamente, intuitivo per il tuo pubblico, su cui le informazioni sono ben strutturate, consentirà di scaricare una parte del lavoro negli uffici. Spesso i clienti chiedono le stesse informazioni, e i tuoi dipendenti devono dare le stesse risposte per telefono, e-mail e altri mezzi di comunicazione. Ma se tu sai già cosa interessa di più ai tuoi clienti, puoi aggiungere queste informazioni direttamente sul sito aggiungendo ad esempio un modulo chiamato FAQ (Frequently Asked Questions – Domante Più Frequenti), che in parte ti faranno evitare risposte a domande ricorrenti.

8. Interazione con i consumatori

Un altro vantaggio che il sito ti può dare è la possibilità di interazione con i tuoi clienti. Assicurati di includere nel tuo sito la sezione “Recensioni”. Permetterà ai visitatori di sapere quanto sei efficace sul lavoro e quali sono i tuoi vantaggi. Le parole dette da altri clienti aumentano la fiducia tra i visitatori. Inoltre, avrai la possibilità di condurre delle ricerche e sondaggi, che ti aiuteranno a capire cosa interessa esattamente i tuoi clienti e di conseguenza migliorare i tuoi servizi.
Qualche consiglio prima di creare un sito web
Tuttavia, non tutti i siti web sono destinati al sucesso. Prima di buttarti in questa avventura e spendere il tuo tempo e denaro bisogna strutturare bene le tue idee, poniti le seguenti domande:
-A chi potrebbe interessare il tuo sito?
-Qual è il motivo per qui deve essere creato?
-Perché secondo te avrà successo?
Le risposte a queste domande ti aiuteranno a capire se ti stai muovendo nella direzione giusta. Dopotutto, il sito dovrebbe essere interessante non solo per te e i tuoi amici, ma anche per molte altre persone. Solo i siti che hanno visite possono avere successo e portare profitti ai loro proprietari.
Nella fase di riflessione sulla costruzione del proprio sito è necessario costruire una strategia chiara per te stesso – esattamente come hai intenzione di fare soldi su di esso? Oppure, a quale scopo deve essere costruito? Ovviamente, se crei un sito Web per la vendita di beni o servizi è tutto molto più chiaro. Ma se hai intenzione di creare un sito Web per lettori, visitatori, cioè solo per le persone, devi essere il più attento possibile e calcolare tutto in anticipo.
Non dovresti pensare che subito dopo la creazione del sito nuoterai in flussi finanziari, come Scrooge McDuck nel suo magazzino di soldi. A proposito di questo fatto – le aspettative eccessive e il desiderio di realizzare un profitto il più rapidamente possibile nella maggior parte dei casi portano delusione dal sito e si arrendono. Anche se hai il miglior sito al mondo, devi aspettare un po’ e mostrare pazienza, perseveranza e duro lavoro.

Come creare un sito web?

Supponiamo che sai già a cosa ti serve un sito. Ora la domanda è – come crearlo? Potresti creare un sito anche se non possiedi capacità di programmazione e progettazione, puoi creare un sito Web tu stesso usando tantissimi strumenti presenti su internet, ma rischi di perdere un sacco di tempo nel capire come funzionano senza avere una garanzia che il tuo sito sarà gradito dal tuo pubblico o se sarà indicizzato bene sui motori di ricerca. Inoltre, i servizi gratuiti limitando molto la possibilità di personalizzazione se non si è abbonati a uno dei piani a pagamento, tali siti appaiono poco professionali e addirittura possono respingere il tuo pubblico. Se vuoi un sito professionale che non danneggi la tua reputazione ma ti farà apparire nel web con stile ed eleganza, affidati ai professionisti competenti e con esperienza nel campo. Noi con la nostra team di blakedesign.it siamo pronti ad aiutarti in questa impresa. Richiedi un preventico e ordina ora il tuo sito web e avrai uno strumento potente per promuovere la tua attività sul web.

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